Proteggiamo l’oceano profondo!
L’avvenire degli abissi e’ nelle nostre mani! BISOGNA AGIRE ORA!
ALLARME ABISSI
Il 2013 è un anno cruciale per la protezione degli oceani profondi: la Commissione europea ha proposto il bando per la pesca profonda, un metodo di pesca descritto dai ricercatori, come « il più distruttivo della storia »: vaste reti catturano indiscriminatamente tutti gli animali selvatici fondale fino 1800 m di profondità e distruggono ecosistemi antichi e specie vulnerabili, alcune delle quali in via di estinzione .
In Francia , dieci imbarcazioni sono coinvolte in questa tecnica di pesca. Sei di queste appartengono alla flotta Intermarche’ ( una catena di supermercati francese) . Nonostante i milioni di euro di aiuti pubblici che hanno ricevuto, queste flotte industriali sono in netto deficit. La pesca in acque profonde è un « buco » nero per i fondi pubblici , non esisterebbe senza il supporto delle nostre tasse.
Le lobby della pesca industrial esercitano una pressione sugli stati europei e I membri del Parlamento europeo per evitare tale metodo di pesca venga vietato, nonostante sia chiaramente un modello economico appartenente al passato, poco efficace e dipendente da aiuti di Stato. Le lobby si basano in parte sulla Francia per bloccare la legislazione europea.
Una Mobilitazione pubblica può sconfiggere il potere dei lobbisti dell’industria: aiutaci a eliminare questo metodo di pesca distruttivo e ottenere i rappresentanti del popolo trovino la loro dignità e ambizione in linea con il loro ruolo e che ricevano chiare direttive dal presidente della repubblica francese.
FIRMA per porre fine a questo fallimento economico ed ecologico
Condividi questa petizione

